[ urn:collectio:0001:amb:15025 ]

Iconography
Title: Sala della Lupa
=
Typology: ambiente, sala
Administration
Comune di Roma, Musei Capitolini, Inventario Ambienti, amb 000000
Collocation
Musei Capitolini, Palazzo de'Conservatori, Sala dei Fasti antichi (o della Lupa)
Creation
from 1601 > until 1700 Stile sec. XVII
Technical data
Measurements: Length 0.00m   Width 0.00m  
Material:
Notes:
Description

Fino al XVII secolo la sala era una loggia che si apriva con tre archi sulla città, ornata dagli affreschi appartenenti alla prima decorazione pittorica dell'Appartamento dei Conservatori; nel XVI secolo era stata segnalata in questo ambiente, tra le altre sculture, la presenza della Lupa. Dell'antica loggia rimane oggi memoria negli archi tracciati sulla parete esterna nel 1957, in seguito alle indagini allora condotte.

Gli affreschi, generalmente datati agli anni 1508-1513, sono stati irrimediabilmente danneggiati dall'inserimento dei Fasti Consolari, prima, e delle lapidi in onore di Alessandro Farnese e Marcantonio Colonna, poi, le cui imprese militari si volle celebrare accanto ai Fasti Capitolini. Lo stato frammentario in cui la decorazione pittorica ci è pervenuta ne rende difficile la lettura: la scena di trionfo è stata identificata con il Trionfo di Lucio Emilio Paolo, quella di battaglia con la Campagna contro i Tolostobogi.

Nel 1865, in seguito ai lavori di restauro che interessarono tutto l'ambiente, fu eseguito l'attuale soffitto ligneo a cassettoni, la cui vivacità decorativa è stata rimessa in luce dal recente restauro. Nei fondi dei lacunari forme antropomorfe di veloce e gradevole esecuzione si intrecciano con decorazioni floreali, nella evidente rievocazione delle grottesche cinquecentesche.

Bibliography
Print Resource: AA.VV., Musei Capitolini. Guida (2005) passim
Editing
Date: 2008-12-15
Name: Elena Pellegrino
Notes: Prima immissione dati sulla base della guida ufficiale.
Legacy data
Negativi:
Images



© Capitoline Museums 2010